Tornano alla vittoria il Rugby Parabiago e le Rugby Parabiago Women

Tutti i risultati delle squadre parabiaghesi, dalla Serie A alle giovanili

PARABIAGO (MI) – Tornano a sorridere le due prime squadre di Parabiago, che con due buone prestazioni battono i rispettivi avversari.
Il First XV maschile trova il riscatto dall’ultimo deludente risultato casalingo con il Cus Milano vincendo a Parma con il risultato di 33 a 20. Un avversario ostico il Rugby Parma, che i rossoblù riescono a domare minuto dopo minuto e senza mai perdere la focalizzazione sull’obiettivo, portando a casa quattro punti importantissimi.

Una partita che nei primi minuti ha visto subito i ragazzi parabiaghesi con un buon piglio provare a sbloccare il risultato nonostante il Parma fosse concentrato e determinato e alcune scelte di gestione della palla hanno fatto sì che la partita rimanesse in equilibrio. Nel secondo tempo il risultato è volto a favore del Parabiago, nonostante gli avversari da un punto di vista attitudinale non abbiano mai mollato.

Un risultato che fa morale, come trapela dalle parole dell’Head Coach. “Ottima la reazione di tanti giocatori – ci racconta Daniele Porrino Non era una partita semplice, dovevamo ritrovare la confidenza nel gioco e i ragazzi nonostante alcuni errori, alcune imprecisioni e tanti falli hanno avuto la mentalità giusta di andare avanti a cercare la vittoria. Sono stati molto bravi a raggiungere questo traguardo. La reazione è stata ottima, anche da parte di chi come Nico Grassi nella scorsa partita non aveva brillato e ha reagito nel modo migliore, gestendo molto bene il piede e facendo una bellissima meta. Questo è l’atteggiamento che vogliamo da chi, come può succedere, può avere una giornata no una domenica e si rifà subito la domenica successiva con un ottimo atteggiamento.”

Rugby Parabiago

Tornano alla vittoria anche le ragazze rossoblù che nella prima giornata di campionato di serie A hanno la meglio sul Cus Genova con il risultato di 86 a 0. Una vittoria che le nostre ragazze inseguivano da tanto tempo e che rende molto soddisfatto lo staff tecnico.
Avevamo una linea mediana assolutamente inedita con Perotti mediano di mischia, per l’assenza di Giulia e Martina convocate in Nazionale Under 18 – ci racconta la Coach Samantha Grieco – Faccio i miei complimenti ad Alessandra, che ha fatto una grande prestazione rispetto a quello che le abbiamo chiesto. Abbiamo sicuramente tolto un po’ di ruggine, c’è da lavorare tanto sulla fase della scelta e sulla continuità. Per il resto, potevamo fare un po’ meglio sulla salita difensiva, ma sull’organizzazione le ragazze sono state efficaci. Sono contenta anche per il risultato che ci grafica e dà morale.”

Partita positiva, migliorabile sotto alcuni punti di vista – prosegue Riccardo Rizzo, Direttore Tecnico della squadra femminile – Abbiamo tanto da lavorare sulla fase della scelta, si potevano fare più mete e soprattutto passare da meno punti d’incontro, muovendo prima il pallone e andando a segnare in modo più facile. Giochiamo troppo poco senza palla. Sulla salita difensiva siamo ancora poco connesse, ma è un buon inizio. Parola d’ordine dell’annata: crescita. Ma, nonostante alcuni aggiustamenti sui quali lavoreremo, voglio dire alle ragazze: brave, veramente brave.”

Esce invece sconfitta a Gussago la squadra cadetta dei Galletti, che non riesce nell’impresa di battere il Brixia dopo una partita combattuta che ha visto i bresciani prevalere sui rossoblù con il risultato di 18 a 5.
È stata una partita molto fisica come ci aspettavamo – dichiara l’Head Coach Andrea MusazziConoscevamo le caratteristiche del Brixia che vanta giocatori esperti che hanno militato in categorie superiori e con una fisicità degli avanti tipica delle squadre bresciane. Ma la partita nel punteggio non rispecchia quello che si è visto sul campo perché per buona parte della partita abbiamo avuto in mano il pallino del gioco e costretto più volte Brixia a difendere nei loro 22. Siamo stati poco cinici e abbiamo preso qualche decisione discutibile vicino alla linea di meta avversaria. Questo ci ha impedito di incrementare il punteggio, insieme alla poca precisione al piede, nei lanci in touche e dei falli fatti nei punti d’incontro, che hanno permesso ai bresciani di centrare i 6 piazzati che hanno portato al punteggio finale.
Siamo comunque soddisfatti di tutti i ragazzi che sono scesi in campo per l’atteggiamento e la voglia di produrre gioco che ci ha portato a segnare l’unica meta dell’incontro. Ottima anche la netta supremazia che il nostro giovane pacchetto di mischia ha saputo esprimere per tutto il secondo tempo, che ci ha portato a non vederci assegnare una meta di punizione su mischia chiusa che ci avrebbe assegnato 1 punto di bonus. Peccato.
È una sconfitta che ci dà la consapevolezza di avere un buon gruppo che può giocarsi l’accesso alla poule playoff e le facce segnate dei ragazzi dopo la lotta di oggi sono la dimostrazione che c’è la voglia di lottare per arrivarci.”

Rugby Parabiago

In un weekend che non ha visto scendere in campo le squadre juniores, hanno brillato i piccoli del VIVI energia minirugby impegnati a Parabiago ed a Milano.
I primi a scendere in campo sono stati i Galletti dell’Under 12, che a Segrate sono scesi in campo con i pari età di Cus Milano e Botticino con due squadre per ogni Club.
A Parabiago i piccoli Galletti rossoblù dell’Under 8 e dell’Under 10 hanno giocato con Verbania, Cesano Boscone, Varese e Saronno.
I bambini si sono divertiti moltissimo ed è la cosa che più conta – ci racconta la responsabile del minirugby Clara MazzagattiDa un punto di vista “tecnico” si è visto in campo il lavoro degli educatori che stanno lavorando molto bene in allenamento. Bello avere qui al nostro Centro Sportivo così tanti bambini e bambine, circa 150, con le famiglie a godere di una vera e propria Festa…del Rugby. Non c’è nulla di più gratificante dei sorrisi che ci regalano ogni domenica.