Galletti e Rugby Parabiago Women vittoriosi nella prima gara del 2024

PARABIAGO (MI) – Rientro post natalizio positivo per i Galletti del Rugby Parabiago, che tra le mura amiche del Venegoni – Marazzini portano a casa una vittoria sofferta ma enormemente voluta. In una giornata fredda e su un campo molto pesante, i rossoblù hanno portato a casa 5 punti vincendo il match per 29-22.

Molto positivo il primo tempo che ha visto i Galletti predominanti andare al riposo sul 24 a 3, grazie a ben quattro mete: Grassi, Zanotti, ancora Grassi e infine Paganin hanno dato l’illusione di poter facilmente vincere il match. Per l’Alghero solo un calcio tra i pali di Cipriani.

Nella seconda frazione di gioco due mete consecutive dei sardi hanno però complicato la vita ai parabiaghesi. Cornejo ha ristabilito parzialmente le distanze e non è bastata la meta all’ultimo minuto di Stavile per riequilibrare le sorti dell’incontro.

Punteggio pieno quindi per i Galletti, mentre l’Alghero porta a casa il punto di bonus difensivo.

Una partita che ci aspettavamo difficile – racconta il Coach Juan Pablo Sanchez – Con Alghero i match sono sempre duri, sono una squadra arcigna. Abbiamo giocato un buon primo tempo, ma nel secondo abbiamo concesso troppo, anche da un punto di vista mentale. I ragazzi sono comunque riusciti a tenere testa e siamo felici di aver portato a casa i 5 punti. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci e oliare i meccanismi che talvolta si inceppano. Ora testa alla partita di domenica prossima a Milano, un derby che sentiamo sempre e che ci permetterà di capire dove siamo e dove possiamo arrivare.

Rugby Parabiago Women - Tortona 46-0

Molto positiva la trasferta ad Alessandria delle Rugby Parabiago Women, che con un’ottima prestazione portano a casa 5 punti battendo il Tortona per 46 a 0.

Ottima partita dal punto di vista del punteggio ma anche e soprattutto della prestazione – dichiara Riccardo Rizzo, Direttore Tecnico della squadra femminile –  Le ragazze sono entrate in campo concentrate e hanno applicato le richieste fatte nel pre-match, soprattutto quella di giocare divertendosi. Sono state segnate mete di ottima fattura e con discreta qualità. La crescita sta continuando, il trend è positivo. Dobbiamo ancora certamente migliorare, ad esempio sui punti di incontro dobbiamo essere più incisive e determinate nel portare via le avversarie. Ma sono stati fatti altri passi in avanti. Voglio sottolineare che avevamo in campo una linea dei tre quarti molto giovane: i mediani sono del 2006 e la coppia di centri del 2005…Con il lavoro, il tempo e l’esperienza si continuerà a migliorare. Valentina Donna Woman of the Match per l’attitudine e i placcaggi messi a segno, ma meritano una menzione speciale anche Rosa Bettolatti che ha fatto una prestazione grandiosa e Matilde Salaro, autrice di una meta di pregevole fattura. Una partita dove è impossibile dare insufficienze…Complimenti a tutte veramente.

Il prossimo impegno per le Rugby Parabiago Women sarà con CUS Milano la prossima domenica al Venegoni – Marazzini, per proseguire in un campionato che continua a dare soddisfazioni.

Rugby Parabiago – Amatori Rugby Alghero 29-22 (24-03)
Marcatori : 19’ m. Grassi tr. Grassi (7-0), 22’ cp. Cipriani (7-3), 23’ m. Zanotti (12-3), 26’ m. Grassi tr. Grassi (19-3), 32’ m. Paganin (24-3) st; 43’ m. Delli Carpini (24-8), 52’ m. Cincotto tr. Delli Carpini (24-15), 67’ m. Cornejo (29-15), 80’ m. Stavile tr. Della Carpini (29-22)

Rugby Parabiago: Cortellazzi (41’ Baudo), Albano, Touculet, Schlecht, Vitale (49’ Coffaro), Grassi (53’ Moioli), Zanotti, Mikalele, Paganin, Messori, Zecchini (49’ Toninelli), Caila (61’ Trombetta), Castellano (61’ Strada), Ceciliani (53’ Cornejo), Bettini (44’ De Vita)
All. Sanchez
Amatori Rugby Alghero: Delli Carpini, Delrio (61’ Bombagli) , Deligios, Cipriani, Peana, Mauriziano, Armani, Stavile, Canulli (Cap), Calabrò, Tveraga, Capozzuca, Quiroga, Chalonec (38’ Marchetto), Cincotto
All. Anversa
Arb. Parisi Danilo
AA1 Barrafranca AA2 Romasu
Cartellini 18’ g. Canulli (Amatori Rugby Alghero), 64’ r. Moioli (Rugby Parabiago), 77’ g. Messori (Rugby Parabiago)
Calciatori Grassi 2/4 (Rugby Parabiago), Baudo 0/2 (Rugby Parabiago), Cipriani 0/2 (Amatori Rugby Alghero), Delli Carpini 2/3 (Amatori Rugby Alghero)
Note: Campo pesante, giornata invernale, circa 300 spettatori
Player of the Match: Paganin (Rugby Parabiago)
Punti conquistati in classifica: Rugby Parabiago 5 Amatori Rugby Alghero 1