Arcieri del Roccolo, i risultati ai Campionati Italiani Indoor 2024

Raggiunti ottimi piazzamenti nella maggioranza delle gare disputate

CANEGRATE – Gli Arcieri del Roccolo hanno partecipato agli Indoor Tricolore schierando 16 arcieri accompagnati da 6 tecnici e ottenendo ottimi risultati in tutte le gare disputate. Il bronzo nell’Arco Olimpico va all’azzurro Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo), che rappresenterà l’Italia con Nespoli e Paoli ai prossimi Campionati Europei Indoor 2024 di Varazdin (CRO). Vincendo 6-2 sul diciassettenne Davide De Giovanni (Arcieri Livornesi), ai quarti di finale è anche stato protagonista di una prestazione super che ha estromesso dalla corsa al podio l’olimpionico Mauro Nespoli.

Per quanto riguarda i titoli a squadre assoluti,  tre squadre lombarde hanno conquistato podio tricolore. Terzo posto per gli Arcieri del Roccolo (Riccardo Alfano, Matteo Borsani e Alessio Mangerini), con il 6-0 sull’Arco Club Riccione. Nella finale per l’oro, si confermano per la terza volta campioni italiani al maschile gli Arcieri Voghera, vincendo 5-3 nel derby lombardo con la Compagnia Arcieri Monica. Il Team Canegratese ha superato ai quarti la squadra dell’Arco Sport Roma e perso la semifinale 6-0 contro Compagnia Arcieri Monica.

Borsani, Mangerini e Alfano al termine della gara a squadre
Arcieri del Roccolo

Buoni anche i risultati nel campionato di classe maschile. Alla fine di una entusiasmante gara di qualifica in salita, Borsani, nella categoria Senior, si deve accontentare del secondo gradino del podio con 590 punti, dietro il Campione Olimpico Mauro Nespoli, che ha chiuso a 592; bronzo per Musolesi con 589. Alessio Mangerini, appena entrato nel Team del Roccolo, chiude al 16° posto con 570 punti. Ottimo il piazzamento anche per squadra Senior composta da Matteo Borsani, Valerio Borsani e Alessio Mangerini, che termina al 5° posto con 1700 punti. 

Nella categoria Junior, Riccardo Alfano, atleta della Nazionale giovanile, termina la gara con un ottimo 6° posto, in attesa di partecipare ai Campionati Europei Indoor 2024 di Varazdin. Riccardo Castelli, atleta categoria allievi maschile in osservazione per i Gruppi Nazionali, chiude al 20° posto. Un altro bronzo a squadre arriva anche per il Team Allievi maschile, composto da Andrea BorsaniRiccardo Castelli Leonardo Scazzosi.  Si segnala la partecipazione di Mattia Zaffaroni, fuori ranking della classifica a causa della mancata partecipazione della squadra Junior maschile. Per quanto riguarda il campionato femminile si ricordano, per la categoria Junior, Gaia Crespi e Alisia Tunesi, che chiudono la qualifica rispettivamente al 25° e al 26° posto.

Il Podio Team Assoluti
Arcieri del Roccolo

Nelle gare con l’Arco Compound, per la categoria Senior femminile, Elena Menegoli termina la gara al 26° posto della qualifica, mentre nel Master femminile Laura Lavazza  e Barbara Cantoni terminano al 17° e al 26° posto. Lorenzo Scolieri, Junior maschile, (passato recentemente al Compound), si piazza al 22° posto della ranking di classe. Buona prestazione anche per il giovane Massimo Quaglia, categoria Allievi maschile; al debutto sulla linea di tiro tricolore chiude al 28 posto della ranking di classe nelle gare con l’Arco Nudo.