Coppa Bernocchi 2021, il percorso, gli orari, le squadre e la diretta TV

La guida completa della centoduesima edizione della corsa ciclistica legnanese

Remco Evenepoel domina la Coppa Bernocchi 2021

LEGNANO – Torna la Coppa Bernocchi dopo la pausa del 2020, quando a causa della pandemia al suo posto si corse il Gran Trittico Lombardo che eccezionalmente ha unito in un unico percorso la gara legnanese con Coppa Agostoni e Tre Valli Varesine.

Come sempre ritrovo in Piazza San Magno a Legnano alle ore 10.00 a cui seguirà il trasferimento nel vicino Largo Tosi dove alle 11.45 avverrà la partenza per allineamento del gruppo. Da qui la corsa attraverserà le vie cittadine per giungere in Via XX Settembre per la partenza ufficiale che scatterà intorno a mezzogiorno.

Coppa Bernocchi, come cambia la viabilità

Dopo un solo chilometro di gara i corridori transiteranno sul primo traguardo volante della giornata, quello di San Giorgio su Legnano, seguito dopo pochi altri chilometri da quello di Parabiago, dove la corsa percorrerà un giro del circuito sulle strade della Città della Calzatura. Altri traguardi volanti li troveremo a Nerviano e San Vittore Olona e, novità di questa edizione 2021, a Cerro Maggiore, posto davanti al Comune, attraversando proprio la Via Bernocchi, dedicata al Senatore Legnanese a cui la corsa è intitolata.

Da qui i corridori torneranno nella Città del Carroccio per un passaggio su Viale Toselli e si dirigeranno verso la vicina Busto Arsizio, sede di un altro traguardo volante, per poi dirigersi verso la Valle Olona dove effettueranno sei giri dell’ormai tradizionale circuito che prevede altrettanti passaggi sul “Piccolo Stelvio” a Castiglione Olona. Una salita lunga 1.685 metri, per un dislivello di 120 metri ed una pendenza media del 7,1%, con un massimo del 14% nel tratto più impervio, che culminerà con il Gran Premio della Montagna posto al “Caramamma“, la parte più dura della rampa.

Conclusi i sei giri, per un totale di 17 chilometri, la corsa riporterà i concorrenti a Legnano, dove è previsto il gran finale con un circuito cittadino di 5,8 chilometri, che verrà percorso tre volte prima di giungere al traguardo di Via Toselli, di fronte al Castello Visconteo.

La gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport e su Eurosport ed in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play a partire dalle ore 15.00.

Ventiquattro le squadre che prenderanno parte alla 102° Coppa Bernocchi, la prima nella categoria 1° Pro-Series UCI, con una serie di grandi nomi tra cui spiccano quelli del belga Remco Evenepoel, degli azzurri Filippo Ganna, Elia Viviani e Giacomo Nizzolo, del francese Thibaut Pinot, del colombiano Nairo Quintana e dello spagnolo Marc Soler.

 

Il percorso

Coppa Bernocchi 2021

 

Il circuito cittadino

Coppa Bernocchi 2021

 

Gli orari di passaggio

Coppa Bernocchi 2021
Coppa Bernocchi 2021
Coppa Bernocchi 2021
Coppa Bernocchi 2021
Coppa Bernocchi 2021

 

I corridori al via

Coppa Bernocchi 2021

 

Le squadre iscritte

Coppa Bernocchi 2021