Parabiago, ancora una strage di pesci nell’Olona

Uno sversamento avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì ha causato la moria di migliaia di pesci

PARABIAGO (MI)Ancora una strage di pesci nel fiume Olona. Cone segnalato con un video realizzato da un testimone e pubblicato sul gruppo Facebook Amici dell’Olona, intorno alle 18.30 di venerdì 24 giugno a causa di uno sversamento le acque del fiume a valle del depuratore di Canegrate sono diventate improvvisamente nere e puzzolenti e pochi minuti i pesci hanno iniziato a boccheggiare e morire, come si vede dalle foto tratte dal filmato.

Su segnalazione degli stessi Amici dell’Olona, è arato subito informato il Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, che ha provveduto a segnalare l’accaduto ai Carabinieri, che però hanno fatto sapere, stando a quanto ha riportato Franco Brumana, uno degli amministratori del gruppo, che sarebbero intervenuti solo nella giornata di sabato.

Morua pesci Fiume Olona

Lo stessi Cucchi ha poi avvisato anche l’Arpa, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente, che è intervenuta con i propri tecnici verso le 23 per raccogliere dei campioni di acqua del fiume a monte ed a valle del depuratore di Canegrate.

Non è la prima volta che situazioni come questa. L’ultima è avvenuta quasi due anni fa all’altezza di Legnano e provocò la morte di pesci e topi.

Pesci morti nell’Olona, iniziate le operazioni di rimozione