Berra ancora in nazionale

L'atleta classe 2000 finisce ancora in maglia azzurra

LEGNANO –  Il settore Squadre Nazionali Giovanili in occasione del raduno della Nazionale Under 18 maschile che si svolgerà a Roseto degli Abruzzi (TE), dal 24 giugno al 10 luglio 2018, ha convocato tra gli atleti del 2000 e 2001 Gabriele Berra

Nel programma del raduno, doppi allenamenti dal 25 giugno al 6 luglio; a seguire, allenamenti mattutini e gare al pomeriggio nel torneo internazionale che vedrà gli azzurrini in gara contro le rappresentative Russa, Turca e Lituana.
Un bel traguardo che conferma i costanti miglioramenti dell’atleta del 2000, dopo il lavoro con la prima squadra di Legnano e le giovanili ABA.

Questa l’Intervista postata dalla società Legnanese al suo talento

Abbiamo contattato Gabriele per alcune domande dopo la convocazione
Un bel traguardo nonostante un anno difficile per via dell’operazione al ginocchio. Ti aspettavi questa convocazione?
Ci speravo! Una volta passata l’operazione il mio pensiero è stato recuperare per tornare a giocare il prima possibile, questa convocazione mi fa chiaramente piacere, anche se era difficile da prevedere.

Ci sarà ancora della strada da fare con la maglia azzurra, ma ti senti pronto? Che aspettative hai?
Le miei aspettative sono di dare il massimo in ogni allenamento e poi si vedrà. Non mi pongo limiti, ma penso solo a lavorare per migliorare

Quando hai iniziato a giocare pensavi di poter raggiungere questo livello? Cosa è servito per arrivare fino a qui?
Quando avevo iniziato non volevo neanche entrare in palestra, poi crescendo, ho iniziato ad adorare questo sport e da quando ho fatto i primi raduni con la Lombardia ho iniziato ad alzare l’asticella, ponendo sempre più in là i miei obbiettivi.

Unanime il coro del presidente ABA Giuliano Tognati, quello di Legnano, Marco Tajana e quello di Sangiorgio, Carlo Ponzelletti: “Siamo contentissimi per la convocazione di Gabriele che, al momento è il giocatore che ha avuto più convocazioni in Nazionali con la maglia ABA.
In generale, il progetto continua a darci soddisfazioni e a raggiungere gli step che ci eravamo prefissati all’inizio di questa avventura, ormai quasi 10 anni fa. Stiamo producendo prospetti a livello nazionale (oltre a Berra anche diversi 2003 e Fragonara del 2004), e stiamo iniziando ad inserire con continuità dei giocatori nelle prime squadre, dando a loro la possibilità di fare esperienza per poi presentarsi da protagonisti in campionati del nostro livello.
La strada da percorrere è ancora lunga, ma siamo convinti che questa sia la via giusta. Complimenti a Gabriele e ai suoi allenatori per il bel risultato che da lustro a loro e alle nostre società”